Esattamente! La conformazione del piede riflette la tua personalità.
In questo articolo vi riporto quanto studiato dall’Accademia Nazione Fitness circa lo studio tra la proporzione che c’è tra l’alluce e le altre ditta come rilevatore di alcuni tratti della propria personalità.
La classificazione dei nomi dei piedi è dettata dalla somiglianza di questi con la forma delle vele delle navi usate dalle citate popolazioni.
Per la medicina ortopedica queste caratteristiche sono utili per riconoscerne le patologie più comuni, mentre per chi esercita la podomanzia sono indicatori per distinguere alcuni tratti del carattere.
Qui di seguito esamineremo le varie tipologie di piedi:
Piede greco
È quello in cui il secondo dito supera l’alluce. Per alcuni è il più bello esteticamente, tanto da essere soprannominato «piede da modella». In genere è affusolato e ha le ultime due dita più corte rispetto alle prime tre e a scalare.
Significato. Da un punto di vista ortopedico, le persone con il piede greco sono quelle più fortunate perché possono indossare qualsiasi tipo di calzature senza incorrere in particolari problemi. Secondo la podomanzia, le dita affusolate indicano ambizione e una buona dose di prepotenza, da saper controllare.
Piede egizio
Si riconosce per la tipica forma a scalare, partendo dall’alluce, il dito più lungo, e andando a decrescere fino al quinto dito. Questo tipo di piede viene detto anche piede dei solitari, ed è di quelle persone molto riservate e che hanno molti segreti e presentano frequenti sbalzi d’umore.
Significato. Le persone con l’alluce più grande rispetto alle altre dita, secondo la podomanzia, sono pratiche, razionali e amanti della natura. Per quanto riguarda le calzature, però, devono evitare le scarpe a punta, che costringono l’alluce a ripiegare verso il secondo dito con il rischio di sviluppare l’alluce valgo.
Piede romano
Questo tipo di piede viene anche definito quadrato perché le prime tre dita sono all’incirca della stessa lunghezza e quarto e quinto poco più piccoli. Le persone con questo tipo di piede presentano un carater estroverso e socievole, sono carismatiche e con grande capacità oratoria tipica dei politici e uomini d’affari.
Significato. Per gli amanti della podomanzia, le persone con il piede tozzo sono taciturne e soggette a inseguire amori impossibili (con relative delusioni). Da un punto di vista ortopedico sono quelle che devono fare più attenzione evitando scarpe troppo strette e costrittive o con tacchi troppo alti, che spingerebbero l’avampiede in punta.
Piede celtico
In questa tipologia di piede troviamo il secondo dito particolarmente lungo e affusolato, che supera in lunghezza addirittura l’alluce.
Significato. Le persone con questo tipo di piede sono solitamente molto attive e creative. Curiose e solitamente dedite all’attività sportiva, sono impulsive ma estremamente fedeli ai partner. Persone che sanno trasmettere sentimenti di gioia. Spesso chi detiene il piede celtico nasconde una emotività che non sempre viene controllata del tutto.
Piede germanico
É molto evidente la differenza tra la lunghezza dell’alluce e quella delle altre dita, che sono, lunghe più o meno uguali e molto più piccole del primo dito.
Significato. Questo tipo di piede evidenzia una personalità pratica e razionale, le persone che hanno il piede di questa forma fanno della concretezza uno stile di vita. Sia nel bene che nel male sono persone coi piedi (germanici) ben piantati per terra e prima di ogni decisione valutano tutto con molta attenzione. Per contro, mancano di fantasia e improvvisazione e presentano una certa rigidità nei confronti dei cambiamenti. Sono persone poco sognatrici ma molto affidabili, non fanno mai scelte affrettate e valutano tutto con attenzione, sia i pro che i contro in ogni cos.
Cosa ne pensate, vi sentite rispecchiate nella vostra descrizione podologica?
Nei prossimi articoli affronteremo le tre tipologie di piede più presenti nel nostro paese….